
Tecnologia
Vetri per infissi: quale conviene scegliere?
I vetri per infissi possono fare la differenza. Ecco alcuni modelli che puoi valutare per il tuo lavoro di ristrutturazione.
Quando devi realizzare un rinnovo degli ambienti, o stai per ristrutturare una casa appena acquistata, può essere una buona idea ragionare sui migliori vetri per infissi in modo da ottenere la soluzione ideale per la tua abitazione. O per gli uffici aziendali.
Scegliere una finestra con telaio di qualità può dare grandi sicurezze ai tuoi ambienti e consentire alle stanze di mantenere temperature adeguate. Ma è chiaro che i vetri fanno tanto sia dal punto di vista del risparmio energetico che dell'insonorizzazione.
Senza dimenticare la resa estetica. Vuoi maggiori informazioni? Certo, scegliere in autonomia non è semplice, per questo abbiamo riunito in questo articolo tutte le considerazioni per acquistare la giusta combinazione di telaio e vetri per infissi.
Tipo di vetro per infissi
Primo punto da considerare quando scegli i tuoi strati di materiale trasparente che ti dividono dall'esterno: il tipo di vetro. Di solito, il modello singolo è quello più economico ma meno performante sotto tutti i punti di vista. La sicurezza è minima.
Meglio puntare su un modello doppio, con due lastre di vetro separate da uno spazio riempito di gas isolante (come l'argon). In questo modo, puoi contare su un miglior isolamento termico e acustico. Anche il vetro stratificato - composto da due o più elementi intervallati da una pellicola plastica - ottimizza la sicurezza in casa.
E si riduce l'inquinamento acustico. Quindi può essere un'ottima scelta per le finestre che si trovano ai piani bassi, in cui c'è rischio di scasso e rumore derivato dal traffico.
Isolamento acustico e termico
Altro elemento fondamentale per scegliere i vetri degli infissi: la capacità di isolare l'interno dall'esterno sotto diversi punti di vista. In primo luogo quello acustico.
Oltre a scegliere una struttura adeguata in PVC, legno o alluminio, puoi individuare il vetro ideale che si valuta anche grazie alla trasmittanza termica degli infissi.
Vale a dire un'unità di misura che ti consente di valutare quanto calore viene trasferito attraverso il vetro: un parametro basso indica ottimo isolamento termico.
La trasmittanza termica del vetro (Ug) deve essere considerata insieme a quella del telaio per avere un parametro adeguato da prendere in esame, senza dimenticare il coefficiente di guadagno solare che permette di dedurre la quantità di calore trasmessa su una superficie irradiata dal sole: un valore elevato è per i climi freddi.
Sempre a proposito dell'efficienza energetica, si possono considerare degli infissi con vetro basso emissivo (low-e) che presenta trattamenti speciali sulla superficie in grado di riflettere il calore, riducendo il riflesso e l'abbagliamento del vetro.
Sicurezza del vetro usato
Quando si cerca una struttura particolarmente adatta a garantire determinati standard di sicurezza, spesso la scelta cade sul vetro temperato. Una soluzione che viene presentata come fino a cinque volte più resistente rispetto al vetro standard.
Il vetro temperato è riscaldato e raffreddato in tempi rapidi: questo offre una resistenza particolare agli urti, in modo da essere la scelta preferita da chi cerca porte e finestre difficili da infrangere. Sia per evitare che i malintenzionati entrino in casa, sia per avere degli ambienti più sicuri dato che i vetri non si infrangono facilmente.
Questo non significa avere di fronte un vetro infrangibile o antiproiettile. Però è molto sicuro: se il vetro temperato si rompe, si frantuma in piccoli pezzi smussati e non in elementi appuntiti. Questa caratteristica riduce il rischio di lesioni per la rottura.
Bisogna considerare, inoltre, che i vetri per infissi più sicuri sono quelli antisfondamento o addirittura i modelli blindati. In questo modo, hai la possibilità di garantire massima affidabilità ai tuoi spazi. Sia per gli infissi di casa che in azienda.
Estetica dei vetri
Altro parametro per scegliere bene i vetri per i tuoi infissi: l'aspetto estetico. In primo luogo, ricorda che esistono delle soluzioni che possono oscurare la vista in modo da tutelare la privacy. Ad esempio, puoi scegliere un vetro satinato che consente di oscurare la visuale grazie a uno specifico trattamento chimico. In alternativa?
Puoi scegliere i vetri sabbiati che mantengono lo stesso vantaggio - quindi impediscono di visualizzare cosa avviene dall'altra parte - in più hai la possibilità di effettuare disegni con fantasie specifiche. In questo modo, puoi ottenere il risultato sperato senza ricorrere a fastidiose e dozzinali fasce adesive con pellicole oscuranti.
La tua casa ha bisogno della massima qualità possibile, anche quando devi scegliere i migliori vetri per infissi delle finestre o delle porte, sia interne che esterne.

Redazione GICALL
Consulenza tecnica serramenti