GICALL
Materiale per le finestre, qual è il migliore?

Consigli

Materiale per le finestre, qual è il migliore?

Probabilmente non esiste un materiale per le finestre migliore o peggiore: molto dipende da come e dove vuoi montare i tuoi infissi.

Pubblicato da Redazione GICALL

Scegliere il materiale per le finestre è un passaggio fondamentale per riuscire a ottenere ottimi risultati sia in termini funzionali, sia per l'estetica della dimora.

In una casa, le finestre non sono esclusivamente uno strumento per gestire le aperture e proteggere da freddo, caldo, umidità e intrusioni non autorizzate.

Infatti, gli infissi possono diventare un elemento di design raffinato. A questo punto la domanda è chiara: meglio scegliere finestre in alluminio, in PVC o in legno? Quali sono i punti di forza e di debolezza di queste soluzioni?

La risposta la trovi in questo articolo del nostro blog che ti aiuterà a individuare le soluzioni migliori per estetica, sicurezza e risparmio energetico.

Finestre in PVC

Ecco un modello che spesso scegliamo nel momento in cui vogliamo ottenere delle caratteristiche specifiche dal nostro telaio. Noi sappiamo che con il PVC rispettiamo quelle che sono le principali norme per avere un buon risparmio energetico.

Tra i vantaggi di un infisso realizzato con questo materiale abbiamo, appunto, l'isolamento dal caldo e dal freddo. Inoltre, parliamo di un elemento perfetto per realizzare finestre con caratteristiche specifiche in termini di igiene e design.

Infatti, puoi ottenere colori e fantasie differenti. Una finestra in PVC è facile da pulire e non ha bisogno di manutenzione continua. Forse, l'unico aspetto negativo lo possiamo ritrovare dal punto di vista estetico: nel tempo, tende a scolorirsi se è a pieno contatto con il sole. E non offre lo stesso calore di una finestra in legno.

Però una finestra in Polivinile di Cloruro è leggera, economica. Adatta a usi intensivi e a prova di scasso se viene gestita in un certo modo. Vuoi un riscontro ufficiale? Dai uno sguardo alla nostra offerta: il PVC è un materiale per le finestre eccellente.

Finestre in legno

Soluzione classica quando si cerca un materiale per le finestre. Storicamente, gli infissi sono stati in legno e questa opzione è richiesta da chi ha bisogno di una riproduzione fedele di alcuni dettagli. Di sicuro le finestre in legno sono ancora le più eleganti, e hanno prestazioni importanti dal punto di vista della sicurezza.

Il legno che si usa per costruire gli infissi può raggiungere lo stesso livello di isolamento termico e sonoro di materiali performanti come il PVC o l'alluminio ma ha alcuni difetti da considerare. In primo luogo il costo, questo materiale per le finestre impone dei prezzi elevati sia per la lavorazione che la scelta della materia prima.

Legno, materiale per le finestre
Legno, materiale per le finestre.

Che deve essere sempre di altissima qualità per poter competere con gli standard attuali. E poi c'è il discorso relativo alla manutenzione: le finestre in legno subiscono l'avanzare degli anni e devono essere restaurate se in contatto con fonti di umidità persistenti o acqua di mare. Cosa accade dopo una serie di rimaneggiamenti?

Le finestre in legno devono solo essere sostituite: non si possono recuperare in eterno e avere sempre le stesse qualità. Una soluzione potrebbe essere la finestra in legno-alluminio: presenta le caratteristiche del metallo ma l'estetica di un faggio.

O magari di una quercia. In questo modo ti liberi dal peso della manutenzione esterna senza rinunciare al colore caldo e accogliente della materia prima naturale.

Finestre in alluminio

Molti clienti preferiscono il metallo quando devono scegliere il materiale per le finestre. La scelta cade sull'alluminio perché è una soluzione pratica, leggera e conveniente. Un acciaio o una lega differente va bene per eventuale tapparella di sicurezza o grata anti-intrusione da usare quando cerchi tranquillità.

Noi, ad esempio, utilizziamo il ferro proprio per questi lavori ma anche per cancelli e recinzioni di sicurezza. Ma per il telaio delle finestre optiamo sempre per l'alluminio: leggero, pratico, versatile e resistente. Rispetto al PVC, cosa cambia?

L'alluminio può essere utilizzato per infissi di grandi dimensioni e con spessori minimi. Resta invariata la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici e a eventuali attacchi esterni. Forse, può essere un po' asettico e freddo ma non dimenticare che anche in questi casi puoi puntare su diverse opzioni.

Come, ad esempio, l'alluminio che riproduce la trama del legno. Un dettaglio da ricordare: scegli sempre infissi in alluminio con taglio termico, sono quelli che garantiscono ottime prestazioni per l'isolamento termico e acustico. Se, ad esempio, scegli gli infissi Gicall puoi contare proprio su questa procedura molto tecnica.

Il taglio termico è un'attività di miglioramento che consiste nell'inserimento - tra il profilo esterno e quello interno - di una serie di materiali a bassa conducibilità e guarnizioni. I vantaggi, in questo caso, sono evidenti perché puoi evitare il passaggio degli spifferi e, appunto, isolare la stanza da sbalzi di temperatura.

Quindi, quale scegliere?

Individuare il materiale per le finestre adatto alla tua attività di allestimento e ristrutturazione di una casa (la tua) non è facile. Per questo suggeriamo di affidare alcuni passaggi ai professionisti del settore. Se vuoi cambiare infissi e hai bisogno di consigli per scegliere il materiale delle finestre puoi contattare noi.

Redazione GICALL

Redazione GICALL

Consulenza tecnica serramenti